Punto e virgola blog wordpress

WordPress: tutto (o quasi) quello che ti serve sapere!

La piattaforma di Content Management System più utilizzata dagli internauti. Ci sarà un perché… vediamo insieme cosa può offrire WordPress al tuo sito web!

Che cosa è WordPress?

Punto e Virgola blog screenshoot wordpress

Iniziamo dalla base, ovvero definiamo la parola chiave. WordPress altro non è che una piattaforma di pubblicazione, un “personal publishing” per utilizzare la definizione di Wikipedia. In altre parole è un software gratuito  che permette la creazione di siti internet e blog , accessibile davvero a chiunque. Non è necessario  saper scrivere una riga di codice, ma solo avere dimestichezza con i principali strumenti informatici per utilizzarlo.

Questo oramai famoso software nasce nel 2003 ad opera di Matt Mullenwueg e da allora si è sviluppata una vasta community che ne ha permesso il miglioramento e la gratuità, fino ad arrivare al WordPress che conosciamo oggi, ricco di estensioni e funzionalità.

Cosa si può fare con WordPress?

 

Punto e Virgola screen worpress siti web

Puoi creare un sito detto “dinamico” popolandolo di pagine, articoli e link sfruttando il database ogni volta che vuoi. Hai presente il programma di scrittura word? In sostanza la tipologia di funzionamento è la stessa, solo che usando WordPress stai scrivendo la pagina del tuo sito (o blog!) senza bisogno di conoscere il linguaggio di programmazione, come avveniva tempo fa con html, css markup e altri.

L’amministrazione del  sito poi è semplice ed intuitiva, poco dopo averlo iniziato ad usare riconoscerai al volo i comandi e le relative impostazioni.

Quanti CMS ci sono?

Non esiste solo Wordpress, anche se devo dire che secondo me è il migliore. Drupal e Joomla sono altre piattaforme che consentono la pubblicazione di contenuti per siti e blog, poi ce ne sono ancora altri più specialistici e calibrati, secondo la tipologia di sito che si vuole creare.

Cosa serve per creare un sito con WordPress?

Fondamentali sono l’hosting e il dominio.  Ma cosa sono? Iniziamo a vederne uno alla volta.

1. Hosting

Semplicemente una piccola porzione di server che possiamo affittare annualmente da aziende specializzate.  Molte imprese hanno enormi data-server che sono accesi tutto l’anno e  “girano” 24 ore su 24 in ogni parte del globo terreste. Inoltre, questi computer-server sono costruiti proprio per far navigare i siti internet nel modo più veloce possibile.

2. Dominio

Il nome del tuo sito web e il suo principale punto di accesso. Ad esempio il mio dominio è www.infopuntoevirgola.it  Chiaro, no?

Scegliere subito quello giusto è importantissimo, è il tuo biglietto da visita e cambiarlo in corso d’opera richiede un certo impegno dal visto tecnico.

Entrambi i componenti, cioè il dominio e l’hosting, vanno collegati tra loro per far sì che il tutto funzioni, ma di questo non dovrai preoccuparti poichè le aziende che si occupano di ciò vendono pacchetti in cui i due elementi sono associati e configurati.

WordPress andrà installato difatti sul proprio hosting ed è necessario che quest’ultimo supporti il CMS in questione.

Cosa deve avere un Hosting che supporta WordPress?

Se decidi di procedere nell’acquisto e nell’installazione di WordPress assicurati di questi 5 punti importanti:

  1. Dominio incluso.
  2. Linux (appunto il tipo di hosting su cui funziona WordPress).
  3. Minimo un database Mysql, necessario per i siti “dinamici”.
  4. Spazio web consono, misurato in Megabyte o  Gigabyte-qui salveremo tutto il nostro sito.
  5. Traffico web consono- uno scambio che avviene tra il visitatore del sito e il  server in cui si trova il sito web, quantificato in MB e GB.

Quanto è utilizzato WordPress nella rete internet?

WordPress is used by 59.4% of all the websites whose content management system we know. This is 32.2% of all websites.

Punto e virgola screen sito w3

Praticamente il 60% dei siti in Content Management System presenti sul web è costruito con tale famoso CMS, andando a costituire il 32% di tutti i siti web.

E tu hai già iniziato a pensare al tuo sito web?

Hai deciso di aprirne uno e vuoi un aiuto nell’installazione di base per hosting e dominio? Chiamami o contattami, sarò lieta di aiutarti…

NEWSLETTER PUNTO E VIRGOLA
Iscriviti per rimanere sempre in contatto con me
TI PIACE? CONDIVIDI!

Commenta qui!