Un altro acronimo del web, questa volta il significato di SEM corrisponde a Search Engine Marketing. Riguarda l’insieme delle attività di analisi, gestione e definizione per la valorizzazione di una marca o brand on line, sempre sui famosi motori di ricerca. Letteralmente, in italiano, corrisponde a “marketing sui motori di ricerca” , anche se tale attività in realtà riguarda anche il SEO, come puoi leggere in questo altro mio articolo.
Sulle definizioni tecniche di SEO e SEM puoi trovare una “letteratura” vastissima sul web, tante differenze, molte congruenze, ognuno dice la sua in maniera diversa. Per avere le idee chiare ci basti capire che nell’attività di SEM la caratteristica principale è l’ottenimento di traffico profilato, cioè specifici utenti che possano, almeno potenzialmente, effettuare una conversione. Per conversione si intende il passaggio da utente a cliente, se si tratta di un sito di vendita, oppure l’obbiettivo della conversione potrebbe anche essere l’acquisizione di specifici contatti, interessati alle notizie del tuo blog.
Strumento di Marketing?
Assolutamente sì! Queste attività sono necessarie a creare e mantenere costantemente la visibilità dei siti web su internet. Si tratta di comunicare ad un pubblico definito che sta cercando sul motore di ricerca una soluzione ai propri bisogni.
La pubblicità on line usa il SEM?
Certo, infatti comunemente si indicano con questo acronimo le campagne pubblicitarie sponsorizzate sui motori di ricerca. Ad esempio il keyword advertising viene usato per generare traffico targettizzato verso il sito di colui che ha messo l’inserzione.
Come funzione il Keyword Advertising?
Si inseriscono a pagamento sul motore di ricerca (in Italia soprattutto Google) riferimenti testuali di un’azienda o di un servizio o anche di un prodotto, i quali vengono visualizzati proprio quando gli utenti digitano quelle specifiche parole o la keyword –parola chiave-prescelta. Quando si leggono su Google annunci sponsorizzati stiamo avendo a che fare con tecniche SEM. In sostanza si paga un motore di ricerca per ottenere traffico sul proprio sito web (come su Google Adwords e Facebook Ads)
Esistono altri modi per “fare SEM”?
Un’altra tecnica di SEM è il Contextual advertising: si inseriscono collegamenti a pagamento dentro un articolo il cui contenuto è affine alla parola chiave scelta da chi ha gestito l’inserzione.
In genere si utilizza il modello Pay-per-click in cui l’inserzionista compra le parole chiave che ritiene più utili alla ricerca che effettuerà il suo potenziale utente e il pagamento avverrà solo quando quest’ultimo cliccherà sull’annuncio.
Grazie per aver letto fin qui, vorrei sapere la tua idea di SEM, me la dici? Lascia un COMMENTO, grazie! 🙂 ⬇️🔛🔴
Inoltre puoi ricevere gratis la miniguida in pdf “COME SCRIVERE SUL WEB” andando su questa pagina e seguendo le facili istruzioni!
Se vuoi approfondire ecco un libro in inglese, ne vale la pena! 🙂 Clicca sul link in basso.
SEM Marketing Complete Self-Assessment Guide (English Edition)
Benvenuto/a sul mio sito web “Punto e Virgola”. Vuoi migliorare il tuo italiano insieme a me? Sono una docente di italiano per stranieri e mi piace poter aiutare chi ne ha bisogno! Mi occupo anche di scrittura per il web! E tu? Cosa aspetti? Contattami nel form oppure invia una e-mail a: virgolaemail@gmail.com Ti aspetto!