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Perché amiamo i social network (e anche tu dovresti farlo!)

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lettore blog social network

Cento milioni nei primi tre mesi del 2018.

E’ l’incremento numerico di persone che usano i social network in tutto il mondo.

Quante persone sono connesse nell’intero pianeta! Incredibile!

Immagina quante possibilità avresti di poterle raggiungere! Lo so, è un volo pindarico forse, ma ti aiuta a trovare la giusta motivazione per iniziare la tua strategia di diffusione di contenuti su Facebook. (Per iniziare…)

Quante persone in Italia usano i social network?

Solo nella nostra beneamata penisola le statistiche sui social network stimano circa 34 milioni di utilizzatori.

 

Statistiche e dati a cura di www.digitalic.it

Amiamo i social network perchè ci connettono ai nostri simili! Vicini o lontani che siano.

Ora dopo aver aperto il tuo bellissimo blog puoi immaginare i social come uno dei migliori modi per amplificare i tuoi contenuti e ricercare il tuo pubblico.

Scrivere senza avere dei lettori può essere demotivante, oltre che inutile. E’ come lo scrittore che pubblica testi che nessuno legge, il giornalista che non vende una copia dei suoi articoli… Per te, blogger, è la stessa cosa. Identica.

Condividere, condividere!

Per iniziare è utile aggiungere il tasto di condivisione social al tuo sito web.

Facebook Twitter, Linkedin, Pinterest, Whatsup… e chi più ne ha più ne metta.

Ricorda che su WordPress la condivisone automatica su Facebook è stata bloccata di recente, proprio nel mese di Agosto 2018.

Ma niente paura!

Aggiungi il link manualmente (fai copia e incolla dell’url del tuo articolo sul social).

Basta condividere l’articolo su Facebook così “come mamma l’ha fatto”?

La risposta è, ovviamente no.

Per aumentare le possibilità di condivisione e raggiungere il tuo pubblico, devi renderlo più accattivante.

 

Dopo aver scelto la destinazione del tuo link ( Pagina facebook del sito, pagina del profilo personale…e di questo ne parleremo un’altra volta…) personalizza il messaggio!

Le immagini sono lette da Facebook molto positivamente, dunque scegli, tra quelle che hai preparato per il tuo articolo, quella che ritieni migliore, a meno che tu non l’abbia già scelta usando la funzione “immagine in evidenza” se usi wordpress.

Non scrivere post lunghi un chilometro su facebook sotto il link dell’articolo!

Non li leggeranno. Anche i più interessati all’argomento.

Internet è il luogo del “tutto e subito” ricordi? Se l’utente non trova ciò che cerca se ne va. Punto. E senza salutare nemmeno.

Scelta con attenzione e cura l’immagine da presentare puoi scrivere un post che riassuma in quattro righe l’argomento dell’articolo, che incuriosisca l’utente a continuare e soprattutto a cliccare sul link.

Glielo devi dire. Esplicitamente.

Devi attivare quella che si chiama una “call to action”, una chiamata all’azione.

Puoi usare frasi del tipo: ” Se vuoi saperne di più su…(argomento) clicca sul link!” o ancora “Non puoi perderti quello che dice questo articolo, Vai al link”.

Si proprio così. Niente tecnicismi o parolone. Linguaggio colloquiale, registro informale e via.

Meglio ancora se usi emoticon che, con delle simpatiche freccette colorate, indicano letteralmente dove si trova il link nel post.

Sembra scontato che possano trovare il link e capire che si tratta di un articolo. Ma non lo è.

Se decidi per un breve riassunto di due o tre righe al massimo, non svelare mai il contenuto principale dell’articolo…

Leggeranno il post di Facebook ma non andranno sul tuo blog! Gli hai già detto tutto. Che ci vanno a fare?

Questi brevi consigli ovviamente non esauriscono il vasto argomento. Sono un inizio. Sperimentare sul web rimane la migliore scuola che tu possa frequentare..dunque … tocca a te!

Ops… se sei un lettore attento te ne sei accorto. Di cosa? Del refuso nella sezione in alto, quella denominata “In breve”.

A fronte di questi dati secondo te, é perdonabile o imperdonabile ignorare i social network?…

 

Lascia un Commento, la tua esperienza qui se anche tu ami i social network! FATTI SENTIRE!

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