SEM cosa è Punto e Virgola

Che cosa è il SEM? Web Marketing e dintorni.

Un altro acronimo del web, questa volta il significato di SEM corrisponde a Search Engine Marketing.  Riguarda l’insieme delle attività di analisi, gestione e definizione per la valorizzazione di una marca o brand on line, sempre sui famosi motori di ricerca. Letteralmente, in italiano, corrisponde a  “marketing sui motori di ricerca” , anche se tale …

Che cosa è il SEM? Web Marketing e dintorni. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
SEO

Che cosa è il SEO? Una definizione per tante attività.

Tutti ne parlano, tutti lo vogliono e tutti lo cercano…Ma che cosa è il Seo? Acronimo di Search Engine Optimization il Seo è semplicemente l’insieme delle attività che si svolgono per ottimizzare il posizionamento di un sito web o di un blog sui motori di ricerca. Un insieme di pratiche e strategia che servono per far …

Che cosa è il SEO? Una definizione per tante attività. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
REGALO la guida per scrivere sul web

Una mini-guida per scrivere sul web: 3 consigli in REGALO PER TE!

  REGALO: Dai un’occhiata a questa mini-guida che ti consiglia come fare prima di iniziare a scrivere sul web! IN REGALO PER TE ! Pillole di informazione Per capire quali azioni compiere per progettare un articolo da inserire nel tuo blog o nel tuo sito. 10 pagine di immagini e contenuti istantanei per rendere più …

Una mini-guida per scrivere sul web: 3 consigli in REGALO PER TE! Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
Pubblicità on-line off-line Punto e Virgola blog

Pubblicità on-line e off-line: differenze.

Comunicazioni on-line e off-line quali differenze tra le due?   La pubblicità tradizionale, quella definita offline, si realizza nel mondo “fisico” mentre la pubblicità on-line si muove nella rete di internet; semplificando al massimo possiamo prendere per buona questa distinzione, anche se in talune circostanze le sfumature tra pubblicità on-line e off-line sono più sottili. …

Pubblicità on-line e off-line: differenze. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
pubblicità creativa

L’anima del commercio: pubblicità creative

Ad animare il mercato e i consumatori ci pensa la pubblicità.   Ogni azienda cerca di distinguersi in base al suo segmento di mercato trovando ogni volta soluzioni creative. Che siano ben riuscite o no sta al consumatore deciderlo.  Il prodotto pubblicitario deve tener conto di come si presenta al suo pubblico, curando in particolar …

L’anima del commercio: pubblicità creative Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
pubblicità anni '50 donna e femminicidio

Dagli anni ’50: pubblicità e spirito del tempo.

Che il cosiddetto spirito del tempo influenzi ed orienti la costruzione del prodotto pubblicitario delle aziende è innegabile. Ieri come oggi. Tanto che basta dare uno sguardo alla raccolte di pubblicità degli anni  ’50 che ho raccolto in questo articolo. Molte di esse oggi non sarebbero minimamente ammissibili e se pubblicate scatenerebbero un vero proprio …

Dagli anni ’50: pubblicità e spirito del tempo. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
plurale uso corretto Punto e Virgola

E se finisce in cia o gia? La grammatica del plurale!

Continua la parentesi sulle regole grammaticali, questa volta sul plurale delle parole che finiscono in -cia e -gia. Per scrivere bene sul web (ma anche su carta) è necessario avere con sé un dizionario della grammatica italiana per evitare di incappare in errori che potrebbero compromettere la leggibilità e la reputazione del tuo articolo. Che …

E se finisce in cia o gia? La grammatica del plurale! Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
copywriter chi è Punto e virgola

Copywriter: il suo significato oltre il senso comune.

Una breve riflessione sul copywriter il quale appunto fa, ovviamente, copywriting.   Andiamo oltre gli anglicismi per indagare più in profondità l’universo della scrittura. Non una una scrittura qualsiasi, ma quella del copywriter. Dunque, facciamola breve e semplice!   Chi è il copywriter?   Copywriter è un termine che deriva dalla lingua inglese come puoi …

Copywriter: il suo significato oltre il senso comune. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
scrivere ortografia web

Chi non conosce l’ortografia non sa scrivere…?

    Ortografia e dubbi nella scrittura: vediamoci chiaro. Articolo aggiornato al 2/09/2019.   Tutti nella vita almeno una volta ci siamo ritrovati a domandarci “come si scrive…?” riguardo una parola, un accento oppure un apostrofo. La soluzione migliore è avere con sé un bel dizionario della lingua italiana a portata di mano.  Ad esempio, dopo …

Chi non conosce l’ortografia non sa scrivere…? Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
accento

Ops! Ho sbagliato un accento! Chi mi aiuta?

    Una breve guida per mettere l’accento al posto giusto.   Eccomi a scrivere degli accenti, dopo essermi imbattuta in un refuso proprio con uno di loro in un post di qualche tempo fa! (Questo mi ricorda quanto sia necessario fare infiniti giri di revisione di un testo per non perdermi nemmeno…un accento!).     Quando parliamo usiamo …

Ops! Ho sbagliato un accento! Chi mi aiuta? Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
punteggiatura come scrivere bene

Perché la punteggiatura è importante.(Non abbandonarla!)

  Continua il viaggio nei misteriosi meandri dei segni d’interpunzione della lingua italiana, ovvero nella punteggiatura. Nell’articolo precedente abbiamo esaminato alcuni dei segni principali; oggi ne vediamo altri, meno usati ma non per questo meno importanti, esplorando la funzione (anzi, le funzioni) dell’amata punteggiatura.   Se provi a leggere un testo teatrale senza punteggiatura, ti apparirà difficile riprodurne l’intonazione. …

Perché la punteggiatura è importante.(Non abbandonarla!) Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
copywriter- generazione guerra pace

Copywriter tra vecchie e nuove generazioni.

La generazione che aveva conosciuto la guerra è andata all’assalto della pace. Non più cannoni. Il Marketing. Non più bandiere. I logo.   Guido Sperandio   Ogni epoca ha i suoi cambiamenti, muta la Storia e con essa l’uomo. La frase di Sperandio, ex copywriter, scrittore e pubblicitario italiano, mi ha colpito con una piacevole …

Copywriter tra vecchie e nuove generazioni. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
social network post

Perché amiamo i social network (e anche tu dovresti farlo!)

Cento milioni nei primi tre mesi del 2018. E’ l’incremento numerico di persone che usano i social network in tutto il mondo. Quante persone sono connesse nell’intero pianeta! Incredibile! Immagina quante possibilità avresti di poterle raggiungere! Lo so, è un volo pindarico forse, ma ti aiuta a trovare la giusta motivazione per iniziare la tua …

Perché amiamo i social network (e anche tu dovresti farlo!) Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
sito web terzo settore

Perché aprire un sito web nel Terzo Settore.

Oggi le associazioni no-profit non possono fare a meno di avere un sito web che comunichi la missione che si propongono di realizzare. Terzo Settore e Internet possono andare molto d’accordo: la tua onlus o la tua associazione di promozione sociale ha bisogno di farsi conoscere, raccontare cosa fa, cosa sta facendo e cosa farà. …

Perché aprire un sito web nel Terzo Settore. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
blog scrivere web

10 Consigli pratici per scrivere sul blog

Per scrivere bene sul blog non è necessario conoscere i segreti dell’arte del bello scrivere, nè interrogarsi all’infinito su quel testo che avrei voluto scrivere, ma che non ho mai iniziato! Per iniziare i miei 10 consigli pratici (che potrai sperimentare tu stesso subito!) vanno benissimo. Prima di buttarsi nella scrittura è necessario progettare e …

10 Consigli pratici per scrivere sul blog Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
punteggiatura tra il punto e la virgola

Dove va la punteggiatura?

    Imparare ad usare la punteggiatura alle giuste dosi, senza effetti collaterali.   Scrivere sul web non esonera dalla conoscenza delle regole grammaticali sulla punteggiatura, anzi maggiore attenzione è richiesta al web-writer per dare il giusto ritmo e l’adeguato tono al post lanciato nella rete. Sembra infatti che la scrittura on-line faciliti la tendenza al …

Dove va la punteggiatura? Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!
comunicazione sociale Punto e Virgola

Perché è importante usare il web nella comunicazione sociale.

Uno strumento indispensabile per la comunicazione sociale degli enti del Terzo Settore è lo storytelling (la narrazione in modo convincente e persuasivo). Il web mette a disposizione svariati canali i quali possono donare maggior valore alle opere dei sostenitori e dei donatori degli enti-no profit. Ritengo che la scelta della strategia comunicativa debba essere guidata …

Perché è importante usare il web nella comunicazione sociale. Leggi altro »

TI PIACE? CONDIVIDI!