Quali abilità servono per fare Copywriting? Cosa dovresti sapere in teoria e in pratica per diventare copywriter? Un articolo per rispondere ai tuoi dubbi in soli 4 passi!
Le abilità del Copywriter.
1.Saper scrivere.
Sembra facile detto così, non basta quindi la licenza media o l’università o chissà quale altro titolo. Mi spiego meglio: la stesura di testi è l’attività cardine del lavoro di copywriter. Scrivere deve piacerti, altrimenti non ti consiglio affatto di accarezzare l’idea in questione. Lascio stare la questione grammatica, sintassi e morfologia perchè la considero come acquisita. Le cosidette abilità scolastiche sono utilissime e vanno coltivate con costanza: via libera alla lettura di libri senza riserve!
Ma scrivere correttamente non basta, qualche esercizio di stile può essere utile a raffinare le modalità di scrittura che cambiano a seconda dell’obbiettivo, eccoti dunque svelata una delle (tante) abilità del Copywriter. Già tempo fa avevo scritto alcune peculiari caratteristiche della scrittura sul web.
2. Conoscenze culturali di base.
Di cosa dovrai scrivere? Non puoi saperlo prima. Aggiornati sull’attualità, leggi i giornali oltre ad essere importante per te stesso può esserlo per gli altri. Qualcuno potrebbe aver necessità di articoli su avvenimenti di una determinata cultura, magari sotto l’aspetto antropologico, vita e costumi di una tribù di aborigeni australiani ad esempio. Cosa fai? Ti documenti seriamente.
Lontano dall’essere un “tuttologo” però dovrai saper ricercare su fonti attendibili e autorevoli di qualsiasi argomento. Non puoi lasciare certo una pagina bianca!
3. Spazio alla creatività!
La gestione dei contenuti web fa parte del tuo lavoro. Capita che i clienti affidino la gestione di pagine web, social oppure di pubblicità (advertising) ad un’agenzia web e potrai occuparti di riempire quegli spazi vuoti a seconda dell’obbiettivo richiesto. Contenuti aggiornati, freschi e utili saranno il tuo pane quotidiano!
4. Adattabilità.
Scrivere può essere divertente ma tra le abilità del copywriter c’è la destrezza, dovrai navigare tra stili diversi. Questo perchè ogni cliente ha esigenze diverse e ti rivolgerai sempre ad un pubblico differente. Potrai usare un registro “colloquiale” formale o informale, tecnico oppure generalista. Sei tu che ti adatti al target di riferimento e non viceversa!
- Target di riferimento: gli utenti che saranno i destinatari del tuo contenuto dovranno capire quello che scrivi, dunque sarà fondamentale conoscere e studiare le loro caratteristiche.
- Scrivere sul web: niente grandi racconti o simil-romanzi, scrivere sul web è un’attività che premia se si è chiari,concisi e sintetici, anche la sintassi predilige periodi semplici, poche subordinate evitando le forme passive dei verbi, solo per farti qualche esempio.
- Linguaggio del commercio: quasi stessi sussurando o consigliando a bassa voce nel parlato, un tono di voce entusiasta oppure sorprendente, sui social media e sulla pubblicità vincono la velocità e l’essere diretti! Dritti al punto!
- Seo e Copy: il testo andrà adattato alle regole del SEO, potrà sembrare penalizzante, ma è funzionale al posizionamento sui motori di ricerca: la pertinenza dei contenuti può portare anche a nuove idee.
- L’attività di base detta copywriting è orientata al content marketing, cioè la costruzione di contenuti per la promozione on-line. Raccontare la storia di un’azienda e dei suoi prodotti tramite lo “storytelling” è un “fatto” che possiamo trovare spesso girovagando nel web.
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